Pubblicato il

Pescare a mosca in maggio – giugno

Finalmente, dopo l’emergenza Covid19, hanno riaperto la pesca, pur con delle pesanti limitazioni negli spostamenti. Maggio è un mese favorevole per tutti i fiumi e torrenti non interessati dal fenomeno dell’acqua di neve, quindi saranno da privilegiare le risorgive, dove è possibile anche verso la fine del mese assistere a schiuse di mosche di maggio dove queste siano presenti e grossi tricotteri.

Buoni anche i torrenti appenninici e le tail waters, ovvero quei tratti sotto le dighe con acqua costante e pulita, dove potremo pescare durante tutto l’arco della giornata sia in caccia che in schiusa.

Pescatore a mosca


Ottime le imitazioni di echdionuridi, di baetis e di effimerelle, ma anche di tricotteri di vari colori e dimensioni, sia sulle trote che sui temoli che ai primi di giugno hanno smaltito le fatiche dalla frega e si dimostrano particolarmente attivi. Personalmente uso spessissimo la mia mosca feticcio: la royal variant e con l’avanzare della stagione utilizzerò anche terrestrial quali bruchi, vespe ma soprattutto imitazioni di formiche alate che sciamano frequentemente con l’aumentare della temperatura. Resta sempre valido il principio di utilizzare mosche di taglia maggiore e più ricche di hackles nelle acque più mosse, riservando le piccole taglie e le emergenti in cul de canard per le acque piatte e meno veloci.

Pescatore in azione

Una valida alternativa alla pesca dei salmonidi è quella del cavedano , un avversario astuto ed impegnativo , a torto snobbato dalla maggioranza, per via della sua scarsa combattività ed eleganza. Per aver ragione dei grossi cavedani che si aggirano in superficie e che si divertono a smuovere i peli della nostra mosca senza attaccarla è opportuno farla battere leggermente dietro la loro schiena con dei lanci angolati che ci permetteranno di assistere ad attacchi violenti ed emozionanti .

Pozzolini con pesce
Cattura

Altra pesca molto divertente e produttiva , quando volano nuvole di semi dei pioppi è la pesca delle carpe in acque lente o nei laghetti, utilizzando imitazioni di “piumini“ in CDC bianco a galla, oppure imitazioni di maggiori dimensioni atte ad imitare ammassi semisommersi di questi semi. Saranno combattimenti al limite, in quando saremo costretti ad utilizzare terminali decisamente sottodimensionati alla taglia ed alla combattività del pesce ma indispensabili a rendere credibile la nostra imitazione.

Mosche

RED  ANT . AMO PA103 dal16 al 20 – Corpo : dubbing sintetico . Hackels gallo grizzly a parachite –
Ali : CDC bianco

BLACK ANT . AMO PA103 dal16 al 20 – Corpo : dubbing sintetico . Hackels gallo grizzly a parachite –
Ali : CDC bianco

Mosche utilizzate per Pescare a mosca in Maggio - Giugno

SILVER SEDGE : AMO PA 021 a gambo lungo del 14 o del 12 – Corpo : cordoncino di polydub grigio
verde , e CDC grigiochiaro. Ali : piuma di sella di gallina screziata o petto di germano maschio
leggermente incollata. Hackles : Pelo di cervo . N.B. Variando la taglia ed i colori è possibile imitare
molti altri tricotteri .

Mosche utilizzate per Pescare a mosca in Maggio - Giugno

MAY FLY :AMO PA021 a gambo lungo del 12 o del 10 – Code : 3 barbe di coda di fagiano con qualche
pelo di marmotta scuro – Corpo biot di tacchino od oca giallo panna – Hackles : Gallo cree Ali : 2 piume o
2 ciuffi di CDC grigio o caky

Mosche utilizzate per Pescare a mosca in Maggio - Giugno

ECHDIO : AMO : PA 021 a gambo lungo del 14 o PA025 del 12 – Code : fibre di Gallopardo – Corpo :
polydub rosso , ritorto insieme a 3 fibre di coda di fagiano e filo dorato – Hackles :Gallo grizzlydun o
cree
Ali – Ciuffi di cul de canard grigio fumo o caki.

Mosche utilizzate per Pescare a mosca in Maggio - Giugno

FIOCCO DI PIOPPO: per carpa