Dopo 2 anni di sviluppo e tests, questa nuova versione della mitica TRT, la TRT – NX raggiunge un nuovo traguardo prestazionale per chi desidera una canna espressamente studiata e messa a punto per chi predilige le tecniche di lancio veloce con canne corte e code leggere.
Grazie al nuovo composito di ultima generazione, a basso contenuto di resine, abbiamo migliorato le già eccezionali caratteristiche di restituzione d’energia della TRT.
La TRT NX ha una risposta straordinaria che si traduce in una altissima velocità di coda con un sensibile miglioramento dello shooting, senza peraltro penalizzare la sensibilità e la piacevolezza in pesca dimostrata anche dall’eccellente tenuta sul pesce riscontrata durante i lunghi test.
Ogni dettaglio è stato studiato nei minimi particolari per ottenere il massimo dei risultati: fusto leggermente ruvido con vernice color cioccolato opaca, per ridurre l’attrito della coda bagnata ed evitare eventuali flash in pesca, montaggio bi-polar system con spine laterali onde ridurre le flessioni parassite e garantire la massima precisione, miglioramento della curva con eliminazione di ogni oscillazione per la massima pulizia di coda, anelli monopiede PacBay neri con coating al titanio, leggerissimi e scorrevolissimi, per una riduzione dell’inerzia e conseguente maggior rapidità.
Si tratta di un attrezzo destinato, principalmente, a chi è in possesso di un’adeguata capacità di lancio, ma gestibile anche da chi pratica tecniche tradizionali, avendo l’accortezza di utilizzare, magari, una coda WF4F anziché la DT3F. E’ possibile, ovviamente, avendone le capacità tecniche, utilizzare una DT2F per quelle situazioni in cui sarà opportuna una maggior discrezione.
Con gli amici Carlo e Luca, sull’alto Chiese, suo ambiente d’elezione, si è dimostrata perfetta con trote piccole e medie.
Poi l’ho provata sul Brenta no-kill a Bassano, dove la canna corta e la coda del 3 non sono, normalmente, l’attrezzo ideale, ma grazie alle sue eccezionali doti di shooting sono riuscito ad arrivare a tiro ed a incannare 2 grosse fario che sono riuscito a salpare dopo dei lunghissimi combattimenti ( filo0,14) che hanno messo a dura prova le sue capacità di gestione di prede di grande taglia e notevole potenza.